Parte della vigna, che si trova a Barbaresco, è stata piantata intorno al 1930: anche questo spiega l’intensità e la concentrazione del vino che offre una sensazione vellutata a chi lo beve, accompagnata da una fresca e piacevole acidità.e al Barolo.
Parte della vigna, che si trova a Barbaresco, è stata piantata intorno al 1930: anche questo spiega l’intensità e la concentrazione del vino che offre una sensazione vellutata a chi lo beve, accompagnata da una fresca e piacevole acidità.
VIGNETO
Vitigno: Barbera 100%
Esposizione: Ovest
Altitudine media: 250 metri ca. slm
Anno di impianto: 1930 e 1995
Ceppi per ettara: 5.500 ca.
Resa in litri per ettaro: 4.500 ca.
Epoca di vendemmia: 20 settembre – 5 ottobre
Parte del vigneto è stato reimpiantato nel 1995: il restante risale al 1930 e produce uve di superlativa qualità con grappoli piccoli, spargoli, con acini anch'essi piccoli, ma ricchi di colore, carnosi e dolcissimi. Le nuove barbatelle sono state ottenute dalla selezione massale dei vecchi ceppi ed innestate su 420/A, poco vigoroso e di ottima compatibilità con il terreno ed il vitigno barbera.
CANTINA
Raccolta manuale, immediata diraspatura, pigiatura, macerazione con le bucce per 10/12 giorni a una temperatura massima di 28°/30°, fermentazione malolattica completa prima dell'inverno. Affinamento in botti di rovere per 12 mesi circa.
Tenore in Alcol : 13-14 % vol.
Acidità totale : 5,5-6 gr./l. ac. tartarico
Estratto secco : 27-29 gr./l.
DEGUSTAZIONE
Rosso porpora violaceo, profumo vinoso e complesso di fragoline e ciliegia, floreale e speziato. In bocca gran corpo, fresca acidità, piacevole sia nei primi anni che a maturità.
Vino da tutto pasto, ben si sposa con pasta, zuppe e sformati; ideale in cucina per la preparazione di salse e stracotti di carne.
Temperatura di servizio 15/17° C. – Calice piuttosto ampio e affusolato.